Elogio Della Discrezione
+5
Dopo più tentativi falliti di prenotazione agostana, approfittando di un’ottima tariffa low-cost riesco a combinare un week-end a Alghero con la cena nel locale.
Innegabile l’iniziale curiosità legata al noto passaggio televisivo del ristorante, ma fortunatamente l’esperienza diventa subito positivamente indipendente da quel ricordo.
Ambiente elegante e soprattutto tranquillo: pochi tavoli (a smentire l’idea che quella difficoltà di prenotazione estiva fosse solo un eccesso di popolarità) e ampiamente distanziati in due piccole sale.
Servizio raffinato ma informale: sia il titolare che la responsabile di sala trasudano amore per la propria terra e piacere di raccontare anche l’aspetto gioioso delle proprie proposte.
Tre menu degustazione (uno di mare, uno di terra e uno più ampio con i greatest hits del locale) piuttosto generici perché poi l’effettiva offerta dipende da cosa offrono la stagione e il mercato delle materie prime.
Gli starter (fra cui un’oliva strepitosa con una preparazione particolare e un dolce ingrediente a amalgamare il tutto) e il pane casalingo anticipano subito la costante di una materia prima eccellente e di preparazioni sempre eleganti e armoniose.
Tre antipasti veri (non assaggini) più un primo e un secondo rendono il menù assolutamente onesto a livello di prezzo e di soddisfazione per le porzioni. Il dolce, compreso, è a scelta.
Mancano forse l’innovazione spinta e la genialità assoluta, ma l’equilibrio dei sapori (seppia, patate e piselli perfettamente distinguibili pur in una preparazione molto fusion) rende onore a una cucina di altissima fattura.
Una cena estremamente soddisfacente, alla portata di quasi tutti e che merita un viaggio.
Personalmente credo che il buon cibo e il buon vino siano il più bel modo di ricompensarsi dopo le fatiche del lavoro e lo stress quotidiano. Si apre la porta e inizia la tua esperienza.
Una goduria per gli occhi e il palato.
Abbiamo scelto il menù di carne con la degustazione dei vini.
Un pranzo davvero entusiasmante assolutamente da ripetere.
È la seconda volta che torno da Musciora con la mia famiglia e dopo la prima volta nel 2020 ..ad oggi..devo dire che è migliorato ..non tanto, ma di più!!! Danilo ed il suo staff ..ci hanno coccolato fino al dolce! Ogni piatto era un opera d arte, il servizio impeccabile, cura ed attenzione su ogni singolo piatto che ci veniva portato e spiegato. Abbiamo scelto il menu di terra , senza l abbinamento di vini ,ma abbiamo preso una bollicina Rose della cantina Puddu (Baloi).
Per nostra figlia sono stati cosi carini da farle una fettina panata e delle patatine fritte che non rientrava assolutamente nel menu del ristorante, cosa da apprezzare moltissimo , perche non è da tutti. Per il resto ve lo consiglio con il cuore in mano , ci tornerei non 100 ma altre mille e miliardi di volte... non solo regala un esperienza culinaria spettacolare, ma ti fa sentire a casa ... e sentire i veri sapori della terra Sarda . Grazie di Cuore .. ❤️ a presto! Anna e Simone (da Roma)
Ottimo ristorante, menù degustazione di mare squisito, il tutto arricchito da uno staff e da un titolare professionali e competenti.
Davvero una bella esperienza!
Lo consiglierò a tutti, chapeau! 🔝👏
Posto.molto carino, personale estremamente professionale e disponibile, cibo molto buono con una nota particolare per le seppie crude in spuma di patate e piselli, spettacolari!
Anche l’aragosta era buonissima.
L’attenzione nei dettagli è estrema, in bagno hanno uno smacchiatore a secco per eventuali problematiche e assorbenti sia interni che esterni, cosa che personalmente ho apprezzato molto.
Si mangia veramente bene, lo consiglio!
Esperienza magnifica, servizio impeccabile, cura ed attenzione su ogni singolo piatto che ci veniva portato e spiegato. Danilo e il suo staff non solo regalano un esperienza culinaria spettacolare, ma ti fanno sentire a casa.
Update:
Ci sono tornato dopo un anno e ribadisco la qualità di tutto, dal cibo al servizio.
Ci tornerò nuovamente.
Un pranzo eccezionale e molto generoso. Il servizio è da ristorante stellato, cura e attenzione al cliente e grande conoscenza dei prodotti.
Abbiamo mangiato benissimo e con il sorriso. Un'esperienza che sicuramente vorrò ripetere.
Abbiamo provato il menù degustazione da 100 euro con prodotti sia di terra che di mare. In totale una decina di portare con un calice per portata abbinato.
Siamo usciti felici e con la pancia piena.
Two times I had dinner there and there will be a third time for sure!
An amazing lunch and very generous! The service is like the Michelin stars service restaurant, they take care of you in the best way possible.
They know very well the products that they use for their dishes and their cuisine is an evolution of Alghero's traditional cuisine.
We spent 100 for their tasting menu and the wine tasting. We got out of the restaurant happy and with a full belly.
Esperienza stupenda stasera da Musciora. Io ho provato la degustazione terra .. devo dire tutti ottimo e tutto spiegato nel dettaglio ! Personale davvero cordiali e ben preparati ! Consiglio assolutamente 👍🏼
Qui il cibo, da semplice alimento, si tra sforma in emozione pura. Ad ogni nuova portata, il primo boccone apre a sensazioni nuove, quasi come mai provate. Ogni singolo elemento viene magistralmente esaltato e non subisce nessuna contaminazione come in un concerto nel quale ogni strumento ha il suo posto preciso. Gli abbinamenti dei vini poi fanno da cornice giusta a questa opera d'arte. Grazie a Danilo, allo chef ed ai suoi magnifici collaboratori per questa esperienza.
È la seconda che torno.. Menù degustazione pesce con percorso vini. L’abbinamento fra cibo e vino lo abbiamo trovato semplicemente meraviglioso e ben raccontato, ogni pietanza è curata nei dettagli. Complimenti a chi svolge il proprio lavoro con passione e professionalità.
Troppo spesso capita di pagare meno ma sentirsi presi in giro.. il costo passa in secondo piano quando la qualità del servizio e del cibo è eccellente.
An error has occurred! Please try again in a few minutes