Bellissima.. Molto interessanti gli scavi..
CHIESA ROMANICA DEL XII SECOLO. ALL' INTERNO TRE NAVATE. IL TETTO TUTTO DI LEGNO CON DECORAZIONI CHIUDE L'EDIFICIO. SIA ALL'ESTERNO CHE ALL'INTERNO SI PUÒ AMMIRARE IN ESEMPIO DI ROMANICO PUGLIESE, CON IL ROSONE SULLA FACCIATA, IL LEONI STILOFORI, LE ARCATE CIECHE, IL PULPITO ALL'INTERNO, LA CRIPTA CON UN FAVOLOSO GRIFONE A MOSAICO... AD ALTRO ANCORA. BISOGNA ANDARCI PERCHÉ NE VALE LA PENA.
La più bella cattedrale romanica della Puglia
Come non essere affascinato dalla Cattedrale della città che ti ha dato i natali? In stile Romanico pugliese (sec XI-XII) fu costruita sul modello della Basilica di S. Nicola di Bari. L'interno a croce latina è diviso in tre navate. Il soffitto e il transetto sono coperte da capriate lignee con decorazione policroma. Tra le opere interne degno di nota è l'ambone (1229) . Al di sotto della chiesa la cripta paleocristiana che ospita il mosaico del Grifone ( sec. XI)
La più bella cattedrale stile romanico pugliese. Assolutamente da visitare altra chiesa sotto le fondamenta. Per veri intenditori di arte, è un'emozione.
Magnifica occasione per visitare uno dei gioielli romanici pugliesi meglio conservati e coerenti. Merita il viaggio ♡
Cattedrale di stile Romanico Pugliese. Oltre alla bellezza della pietra bianca qualche anno fa nella cripta sottostante è stato scoperto un mosaico di un grifone. Cattedrale da visitare assolutamente!
An error has occurred! Please try again in a few minutes