Tipica trattoria bolognese, ubicata in un luogo di interesse storico dove vennero giustiziati partigiani per mano di squadristi, offre una cucina casereccia e classica della tradizione bolognese e regionale.
Locale molto semplice diviso in una parte nuova e la parte storica della trattoria, molto accogliente e con tanti quadri intorno che rimandano al vissuto di questo posto e della città.
Abbiamo iniziato con dei freschissimi e succulenti porcini fritti insieme ad un tagliere di freschi salumi locali con squacquerone, pesto modenese, sottaceti,e tutto accompagnato da tigelle e crescentine.
A seguire abbiamo preso dei classici tortellini fatti in casa in brodo ( veramente delizioso) e dei tortellini fatti in casa con guanciale e pecorino (degni di essere chiamati tortelloni).
Abbiamo chiuso la cena con una cheesecake fatta in casa ai frutti di bosco, anche quest'ultima veramente buona.
In sostanza, se si ha voglia di una cucina classica bolognese, questo è un posto che fa' al vostro caso.
Prodotti di ottima qualità, lavorati bene e soprattutto freschissimi, staff molto cordiale e preparato.
Ci sono tornato e ci ritornerò sicuramente.
Del bis ho apprezzato particolarmente gli strozzapreti tartufati: cotti al dente, sodi, ben conditi, saporiti. Speck abbrustolito ma non troppo, tartufo a scaglie grattugiato sopra e non mescolato all'uovo. I tortellini meno saporiti sia nel ripieno, sia nel condimento. Sfoglia nera probabilmente fatta con cacao, perché lasciava un retrogusto un po' amarognolo. Porzione giusta. Grigliata ben cotta, abbondante. Tenera e non bruciata. Patate forse un poco troppo salate, ma morbide dentro e croccanti fuori. Buono anche il pane di accompagnamento.
Locale scoperto grazie a un amico del posto.
Ho potuto assaporare la vera cucina bolognese con una qualità prezzo insuperabile!!
Il cameriere molto cortese ci ha consigliato cosa assaggiare tra taglieri e primi piatti.
Per non farci mancare nulla, anche un dolce di altissimo livello.
Prezzo? Meno di 35€ a persona.
In viaggio verso Verona, abbiamo pensato di fare un pitstop in questa trattoria di Bologna! Trattoria molto famosa per i suoi piatti tipici.
Location molto ampia con una sala interna e una esterna, entrambe molto carine. Sulla qualità del cibo, posso solo dirvi di venirci assolutamente!!
Personale molto professionale, molto attento anche hai bambini, tovagliette con disegni da colorare e pennarelli (non è da tutti!)
I prezzi sono onesti e dubito che spendendo di meno altrove possiate mangiare qualcosa dello stesso livello di Casa Buia.
Inoltre, di fronte alla trattoria c'è un parcheggio il che è una comodità non da poco.
Dopo aver mangiato consiglio di fare una bella passeggiata nel Parco dei Giardini situato proprio in prossimità della trattoria.
Consiglio di provarlo assolutamente!
Ottima cena in stile bolognese in questa trattoria tipica.
Il personale super gentile e non lesina consigli sul menù, la varietà è quella giusta, con una lista che soddisfa tutti i palati.
Ci siamo fatti una super cena con antipasto local molto abbondante, un filetto e una cotoletta petroniana da leccarsi i baffi. Il mascarpone finale corposo e buonissimo.
Me la tengo buona per le prossime trasferte di lavoro, posto molto consigliato!
Trattoria consigliata per mangiare un menù tradizionale emiliano-romagnolo, rapporto qualità prezzo ottimo. Antipasti e primi piatti da provare assolutamente!
Sono stato in questa trattoria per la prima volta, pensando che stesse vicino alla A1, ma non è così.
Ho provato le tagliatelle al ragù, pasta fresca buona ma poco saporita, tigelle al prosciutto buone, per secondo carne di cervo alla piastra con contorno di bietole saltate, molto buono.
Conto un tantino altino € 44,00 senza vino, solo acqua.
In questa trattoria abbiamo mangiato davvero bene e a base di tartufo nero. Bis di primi ottimi. Tortellini neri con tartufo da 10 e lode. Passatelli asciutti con tartufo e gorgonzola ottimi. Spiedini di angus buonissimi, la carne tenerissima e cotoletta alla petroniana con tartufo buonissima. Che dire....c torneremo sicuramente. Il posto è carinissimo e il prezzo giusto visto che la base era il tartufo e si sa che alza un po il prezzo. Cortesia e velocità del personale ottima.
Sono già stata diverse volte in questa trattoria: piatti buonissimi, location molto carina, servizio rapido e attento, prezzi onesti! Ci tornerò sempre con piacere!
Un must have a Bologna!
Location molto ampia con una sala interna e una esterna, entrambe molto carine. Sulla qualità del cibo beh... Credo che le foto parlino da sé. Era tutto veramente squisito, porzioni abbondanti e di eccezionali sapori. Da provare assolutamente i tortellini al tartufo nero! Lo staff è molto professionale e all'occorrenza sanno consigliarvi. I prezzi sono onesti e dubito che spendendo di meno altrove possiate mangiare qualcosa dello stesso livello di Casa Buia.
Inoltre, di fronte alla trattoria c'è un parcheggio il che è una comodità non da poco. Dopo aver mangiato consiglio di fare una bella passeggiata nel Parco dei Giardini via dell'Arcoveggio situato proprio in prossimità della trattoria.
Consiglio di provarlo assolutamente!
Ottima trattoria della tradizione bolognese. Piatti ben realizzati, personale gentile e ottimi prezzi. Nelle vicinanze è facile parcheggiare.
Tutto buonissimo. Antipasti, primi e secondi, davvero ottimi.
Vasta scelta di piatti, ci torneremo sicuramente per assaggiarne altri
Consigliato per chi è amante del tartufo e vuole mangiare bene senza allontanarsi troppo da Bologna città.
An error has occurred! Please try again in a few minutes