Abbiamo trovato questo locale per caso
, una vera scoperta! Cibo davvero squisito e il servizio di una gentilezza unica! Ci hanno persino offerto il limoncello! Grazie per l’ospitalità e il buon cibo! Torneremo assolutamente!
Entrati casualmente, siamo stati catapultati in un’atmosfera quasi d’altri tempi: musica jazz, luci soffuse, profumi avvolgenti.
I piatti proposti sono quelli della tradizione toscana, fatti veramente bene. La ribollita rimarrá indelebile nella mia memoria: speciale!
La buona cucina non va d’accordo con la fretta, per cui sconsigliato per chi vuole mangiare un boccone al volo.
Personale gentile e amichevole, prezzi super onesti.
Lo straconsiglio!!
Ho mangiato in questo posto incantevole dove è sito in una cantina molto romantica del 400.Piatti tipici toscani dove si assapora il mangiare semplice e genuino. Ho provato un ottimo cartoccio di verdure miste al forno con formaggio, tortellini al forno fantastici e squisiti .Poi per finire ho preso una buona crostata di prugne e il cameriere mi ha anche offerto un vin santo. Che dire...una buona piacevole sorpresa il vino della casa era ottimo, prezzi onesti servizio rapido, attento e cordiale. Lo consiglio e ci ritornerò !!!
locale storico e molto tipico con personale gentilissimo autoctono (cosa in una città come firenze dove i ristoranti cambiano sempre gestione va sottolineato e gli fa onore). cibo ottimo. ambiente spazioso, a cui si accede appunto come suggerisce il nome da delle scalette scendendo in una antica cantina. ideale per coppie e amici. anche il mio cane ha apprezzato molto poi l'osso della bistecca rimasto!
Sono stato recentemente al Cantinone, un ristorante nel cuore di Firenze, dall'architettura interna suggestiva: un ambiente unico. Servizio impeccabile, cordiale e professionale, ottimi vini, cibo davvero di qualità. Chi desidera conoscere la cucina toscana deve andarci assolutamente. Lo consiglio caldamente.
A pochi passi da ponte vecchio, ma prezzi decisamente alla mano.
Servizio, cucina e accoglienza ottima.
Abbiamo preso una lasagna alla sorrentina ed un piatto di pennette alla norcina, una Fiorentina con un contorno di patate al forno: posso solo dire che era tutto delizioso.
Pure il vino della casa ha accompagnato in modo eccellente la cena e per finire abbiamo preso due dolci: un tiramisù al caffè ed una panna cotta con cocco e mango e anche qui siamo stati sorpresi due dolci fatti in casa delicati e armoniosi nei sapori. Alla fine della cena cordialmente ci sono stati offerti due limoncelli...Fantastici.
Ottimo ristorante dove non troverete solo turisti, ma anche esperti del posto.
Il locale è molto caratteristico dal punto di vista architettonico e dell'arredamento. Si trova in un'antica cantina, da cui il nome, tenuta molto bene.
All'arrivo i camerieri non hanno fatto salti di gioia, ma ci hanno fatto accomodare dove preferivamo. Il locale era semivuoto di sabato sera verso le 20 e 50. Meglio così.
Nel menù ci sono molti piatti tipici della città, ma siamo andati per la classica bistecca alla fiorentina. Il taglio tipico è 1.1 / 1.2 kg, basta per due persone non troppo affamate. Il prezzo (al kg) è simile o più basso a quello di altri posti che sanno di trappola per turisti.
La fiorentina è cotta al sangue e viene servita con patate al forno, a mio avviso ottime. Abbiamo aggiunto un contorno di zucchine e cipolle alla griglia, ma il piatto era molto piccolo al punto che 5 euro è un po' eccessivo.
Il vino rosso della casa era molto buono ed economico. Per essere vino in caraffa era più corposo di quanto mi aspettassi, dal profumo fruttato e marcata acidità in gola. Veramente buono.
A fine serata (chiude alle 22:30) il personale si è riunito al tavolo ed hanno cenato tutti assieme, è una cosa che mi è piaciuta in quanto mi ha fatto capire che c'è un bello spirito. Andando via ho ringraziato e salutato e la tavolata del personale ha risposto con cortesia e calore.
Bella esperienza, raccomandato soprattutto per l'atmosfera.
Capitati a caso in questo ristorante a pranzo ed è stata un piacevole sorpresa.
Il ristorante è al "piano inferiore" rispetto alla strada e diventa una sorta di piccola cantina con luci un po' soffuse.
Ci siamo lasciati convincere da un menù con molta scelta e varietà.
I pici con il guanciale erano molto semplici ma a parer mio d'impatto ma soprattutto buoni.
Il "piatto forte" per me è stata la tagliata con mele e fonduta di pecorino e tartufo, l'ho trovato fenomenale, squisito sotto ogni aspetto.
L'unica nota negativa forse posso darla alla presentazione estetica dei piatti ma nulla che possa pregiudicare l'esperienza.
Manca la foto del dolce ovvero la torta di cioccolato e noci anch'essa buonissima e finita in poco tempo.
Il personale è stato gentile e cortese.
Locale che consiglio caldamente per turisti!
Premetto che la prima volta che sono stato in questo ristorante e m i sono trovato benissimo soprattutto con il personale che stato gentilissimo e disponibile. Il cibo è stato buono insomma tutto bene in un contesto particolare in una cantina del 400 e in una zona molto bella come l'onorario.Da ritornarci sicuramente è grazie per l'accoglienza.
Ormai per noi venire al Cantinone quando siamo in zona o dintorni di Firenze è un piacere andare a salutare, si respira aria pura Toscana e la location situato su un piano interrato per noi resta la chicca più bella, passiamo al menù: Chianti classico 2016 riserva Gallo nero (ottima compagnia), antipasto crostino toscano, primi: Pici al guanciale di Norcia e pecorino, tagliatelle alla norcina e tartufo, secondo: filetto di maiale con riduzione di Chianti, digestivi grappa e limoncello.
Rapporto qualità prezzo è più che onesto tenendo conto della proposta che offrono location e servizio, consiglio vivamente di provare la magia del cantinone, per noi è tappa fissa ormai un saluto i ragazzi di Padova a presto!
An error has occurred! Please try again in a few minutes