Comentàrios Ristorante Crotto Valtellina

5
Luisa Rusconi
+5
È stata un'esperienza meravigliosa, a partire dall' ambiente molto accogliente,  originale e nello stesso tempo famigliare. Il personale si è dimostrato disponibilissimo e comprensivo, dal momento che nostro figlio è arrivato con mezz'ora di ritardo a causa di un imprevisto...e soprattutto il menù: piatti interessanti caratterizzati da materie prime d'eccellenza e sapientemente cucinati. Complimenti tutto lo staff!
5
Giorgio Uccellini
+5
Un locale estremamente accogliente e curato in tutti i particolari. Verrete coccolati nel vostro viaggio gustativo tra piatti della tradizione e nuove proposte. Materia prima eccezionale e presentazioni perfette vanno a coronare ogni portata. Lista dei vini molto ben curata e bilanciata.Da non perdere assolutamente.
5
Danielvig21
+5
Bello… location suggestiva davvero molto molto carina, il cibo è ottimo e curato in ogni particolare, porzioni nella norma, buonissimi tra le altre cose sono i pizzoccheri che consiglio vivamente, vengo riproposti anche per il bis. Roberto, il proprietario è molto presente e passa spesso tra i commensali per assicurarsi che tutto vada bene è molto apprezzato secondo me. Prezzo nella media. Consiglio questo ristorante più per cene a due che per ritrovo tra amici o parenti perché davvero molto raffinato e intimo.
4
MICHELA A FRONTINI
+4
Piacevole sorpresa. Piatti interessanti che spaziano nei ricordi . Ottime le proposte di carne.Abbinamenti inusuali ma di grande impatto. Location davvero suggestiva che riesce ad immergerti nel percorso culinario. Staff giovane e molto preparato . Lo chef sempre presente, insieme alla moglie ti accolgono come essere ......"a casa di amici".
5
matteo paleari
+5
Siamo stati ieri per la prima volta con amici,posto molto bello e pulito ospitalità fantastica sia all ingresso che durante tutta la cena. Scelta dei vini spettacolare e molto varia per ogni tipo di gusto. I piatti molto buoni sia alla vista che al palato. Rapporto qualità/prezzo ottima torneremo sicuramente per assaggiare i restanti piatti. Stra consigliato
5
Criss Flor
+5
Su consiglio di un amico, ci siamo recati in questo ristorante. Od onor del vero, ci sono passata spesso davanti e il pensiero di fermarmi mi é balenato più volte, poi, per la sempre troppa fretta, non se n'è fatto nulla, fino ad oggi! Luogo veramente bello e curato. Personale gentile e molto professionale. Cibo... ottimo! Dall'entrata, all'antipasto, al primo!! Peccato che non abbiamo proseguito perché sazi. Ma ci torneremo sicuramente! Bravi tutti. Solo una volta a casa mi sono resa conto di chi é lo chef... la prossima volta, se sarà li, lo vorrei conoscere 🤗🤗
5
fabio lanzoni
+5
Era da tempo che volevo andare a mangiare in questo ristorante, come tutti sanno è gestito dal noto conduttore di cortesie per gli ospiti:Chef Roberto Valbuzzi. Il ristorante è il personale rispecchia esattamente la personalità dello chef. In quel momento in cui ho varcato la soglia l'ingresso del ristorante mi son sentito subito coccolato. Tutto lo staff veramente Cortese e sempre attenti alle esigenze del Cliente. Dall'antipasto al dolce una ricerca di sapori e abbinamenti. L'unico piatto che non ha riscontrato il mio gusto e lo spaghetto senapato(spaghetti su fondo senato,Gubet del "Casale Roccolo" e tartare di fichi. Ripeto solo una questione di gusto personale, l'acidità del formaggio e il suo sapore così intenso mi è rimasto anche quando mangiavo piatto molto delicato:Coppa di maiale,fondo al tè verde,aglio nero,patata affumicata e sedano rapa glassato(squisito la carne un burro). L'unica pecca di tutta la serata: ho trovato un pezzo di carta stagnola o almeno sembrava dorata e argentata nel piatto del dolce. Segnalato al cameriere mi è stato cambiato tempestivamente. Ripeto può capitare non ha rovinato la piacevolissima serata che ho passato in questo ristorante lo consiglio vivamente e un GRAZIE a TUTTO lo STAFF.
5
Romolo Pagano
+5
Crotto Valtellina è un bellissimo ristorante ai piedi del crotto(grotta) del famoso chef televisivo Roberto Valbuzzi,bellissimo il colpo d'occhio che la struttura offre sul crotto che sembra quasi avvolgere il ristorante in un'abbraccio protettivo con le sue rocce intrise di storia,sì perchè prima ancora della struttura in cui oggi sorge il ristorante,era il crotto(la grotta)il ristorante stesso,come dimostrano le foto all'interno del locale. Ampio il parcheggio esterno,gratuito,dove poter lasciare tranquillamente la propria vettura,entrati nel ristorante il personale davvero gentilissimo e composto da tanti ragazzi giovani,ci fanno accomodare al tavolo,scegliamo di fare un percorso degustativo denominato"carta storica" che ripercorre e rivisita i sapori valtellinesi della tradizione. Scelta davvero azzeccata,dall'entrèe al dolce non possiamo che apprezzare ogni cosa che ci viene portata al tavolo,i salumi,i formaggi,pizzoccheri,lo tzigoiner(gustosissimo) con il suo purè,insomma tutto buonissimo e studiato nei minimi dettagli,il sapore è eguagliato dalla bellezza estetica dei piatti che con i loro colori e sapori sono davvero spettacolari. Consigliatissimo secondo me fare un menù degustazione a cui si può abbinare anche un menù degustazione vini. Telefonate e prenotate altrimenti non sarete accettati in struttura. Se siete dei curiosi fate un giro nel crotto,dove troverete la vecchia cantina e la parte estiva esterna del ristorante davvero molto carini ed a cui vale la pena dare un'occhiata. Complimenti chef Valbuzzi a lei ed al suo staff davvero professionale e carinissimo,avanti così! Alla prossima. Roberto e Emanuela.
5
Alessandro Fantinato
+5
Ho scelto di festeggiare il compleanno della mia compagna in questo bel ristorante all'interno di un crotto, gestito dallo Chef Roberto Valbuzzi. Ambiente molto accogliente e raffinato, servizio davvero eccezionale ma mai invasivo. Tutti i piatti erano davvero gustosi e di porzioni corrette. Ottimo vino. Forse i dolci sono un po' cari rispetto al resto, ma nel complesso il rapporto qualità prezzo è molto buono.
5
Emanuela Maria A. Di Pierro
+5
Desideravo da tempo provare le proposte enogastronomiche dello chef Roberto Valbuzzi, così sabato 30 settembre abbiamo pranzato al crotto. Il Crotto ti accoglie con un giardino curato e rigoglioso, all'interno gli ambienti sono raccolti ma curati, caldi, familiari. D'impatto la parete che divide l'ingresso- bar dalle prime sedute, una selezione di grappe, gin che catturano l'attenzione. La mia en place è semplice, pulita; una nota floreale colora il tavolo. La musica il filodiffusione leggerissima accompagna le conversazioni durate il pasto in modo piacevole. Il personale garbato e gentile, molto disponibile si è presentato in maniera impeccabile. Tra le varie proposte abbiamo scelto il menù degustazione " Carta storica"; che dire...tutto molto buono, gli sciatt mi hanno riportato agli anni in Valtellina, così come il Casera vecchio e il Bitto che andavano a comporre con bresaola di Chiavenna e salame nostrano un tagliere gustoso. Concludiamo il percorso con un tris di dolci ma, in tutta onestà ho sentito la mancanza del cioccolato! Ottima la grappa al mirtillo dello chef. Al momento del caffè attendevo i biscottini di Prosto, che sono arrivati agli altri tavoli, e che avrei voluto assaggiare.
5
Dalila Zanco
+5
Siamo stati da Crotto Valtellina per il nostro anniversario. Oltre al bellissimo ambiente, quello che ci ha colpito di più è stata la cortesia e l'attenzione del personale durante il servizio. Capita davvero in pochi locali di sentirsi così coccolati e di vedere il personale così ben preparato. Siamo stati anche molto soddisfatti dei piatti che abbiamo assaggiato. Il risotto alle fragole era davvero buono e anche i dolci erano decisamente particolari.
5
Patrizia Scarcia
+5
Esperienza davvero bellissima! Ambiente familiare, caldo e accogliente! Il tutto condito dalla presenza dello chef Valbuzzi che è sempre molto cortese e disponibile. Noi abbiamo scelto il menù Degustazione Carta Storica e abbiamo fatto un viaggio nei sapori della Valtellina! Tutto squisito, soprattutto il tagliere di salumi e formaggi e i pizzoccheri! Complimenti! Lo consiglio! Bravi! Ci ritorneremo presto!
5
Santino Balestrini
+5
Ogni volta che voglio accostarmi al cibo in maniera speciale vado a trovare Roberto nel suo crotto. Soprattutto con mia moglie. Il piatto acquista una entità unica con i suoi ingredienti spiegati in maniera semplice dai camerieri che definirei quasi narratori.La serata diventa divertente e speciale degustando i vari menù. Almeno una volta nella vita consiglio di provare questo crotto con i suoi sapori segreti. Santino
5
Luca Ferrandi
+5
21/06 per il compleanno di mia moglie abbiamo deciso di trascorrere la serata cenando al Crotto Valtellina in quanto sia io ma soprattutto mia moglie seguiamo assiduamente il programma TV "Cortesie per gli ospiti " e quindi chef Roberto. Il posto è incantevole, dall'esterno si percepisce la vicinanza della roccia che bacia il locale e all'interno la sensazione è amplificata trovando una sala che termina con un dehor proprio sotto il costone di roccia che quasi sembra avvolgerti. L'arredo è old style molto piacevole a mio gusto personale. Il servizio è impeccabile partendo dall'accoglienza iniziata proprio da chef Roberto che ci ha presentato i due menù principali (scoperta e tradizione) spiegando le origini e il significato di ciascuno ed eventuali modifiche apportate. Noi abbiamo deciso di optare per la tradizione. Dopo una deliziosa entree partiamo la degustazione dai salumi e formaggi tipici della Valtellina accompagnati da pane di segale e un burro aromatizzato. Come si suol dire chi parte bene è a metà dell'opera. Abbiamo proseguito con i primi tipici, i maüsch e i pizzoccheri, entrambi buonissimi e di cui mi pento per non aver accettato il bis, per poi arrivare al secondo di carne cioè il tzigoiner, fettine di carne sapientemente aromatizzate avvolte su un bastone di legno e cotto su pioda. Ribadendo a mia moglie il concetto che tutto fosse risultato buonissimo, testimoniato dai nostri piatti vuoti, ci servono un tris di dolci che, dulcis in fundo, ci vengono anch'essi presentati e spiegati dal cameriere in modo preciso e cortese come successo nelle precedenti portate e di cui sottolineo volentieri il servizio molto professionale dell'intera sala. Chiusura perfetta della cena con grappa al mirto. La proposta dei vini è ampia e ottima, io ho scelto un rosato delle Alpi Retiche, fresco e profumato. Concludo confermando che il Crotto Valtellina è un ottimo ristorante per location, servizio e per la qualità, la preparazione e la bontà del cibo gustato. Prima di andare via, e di promettervi di tornare, lasciate una dedica, non come la mia in stile Ungaretti, sul libro degli ospiti e fate una foto con Roberto, sarà un bellissimo ricordo. Luca e Hodry
5
Claudia Fiocchi
+5
Luogo magico,cibo ottimo, personale molto gentile preparato.. il proprietario valbuzzi uno di noi.. È proprio vero che signori si nasce.. Quando si arriva a certi livelli senza perdere il sacrificio di ció che si è fatto e si fà... Grazie❤️ alla prossima! Claudia&Marco
5
Graziella Riva
+5
Esperienza eccellente sotto ogni punto di vista! Avevamo una card per menù degustazione storico: personalmente ho apprezzato tutto il cibo, la preparazione, le presentazioni ma, soprattutto, l’aspetto umano! Tutti si sono dimostrati accoglienti e gentili e si sono prodigati nel raccontare cosa avrei assaggiato in modo dettagliato! E non è cosa da poco, almeno per me! Non ho potuto incontrare chef Roberto di persona: vorrà dire che sarà per la prossima volta 😋😉
5
Noemi Vezzoli
+5
Seconda volta che andiamo al Crotto.. impeccabile! Personale di sala elevato! Sempre disponibili e super preparati! Cibo ovviamente ottimo! 👏👏
5
La Bottega della Carne di Limuti
+5
Serata magnifica, abbiamo cenato per la prima volta in questo locale ci siamo trovati sin dall’inizio accolti, personale educato disponibile preparato e gentile. Grande attenzione da parte anche dello Cheff Roberto Valbuzzi nell’adattare il menù degustazione alle nostre intollerante e presente in sala a sincerarsi che tutto stia andando al meglio. Concludendo ci siamo trovati molto bene e torneremo al quanto prima
5
giuseppe vescio
+5
Ristorante stupendo , accogliente, un’atmosfera romantica e rilassante . Piatti gustosi e particolari, con una buona selezione di vini. Si possono gustare piatti tipici territoriali o valtellinesi. Un ristorante in cui ritornare! Ottimo lo staff ❤️
Clicca per espandere