Abbiamo pranzato presso questo locale ordinando due antipasti (crudo e carciofi e delle olive ascolane), due secondi (grigliata mista e tagliata con carciofi e miele) e due contorni (patate al forno e cicoria ripassata). Utilizzano tanti prodotti del territorio. Tutto era molto buono, abbondante e saporito. Il locale è molto carino. Il servizio è stato gentile, preciso e molto cordiale. Il rapporto qualità prezzo è molto buono. Lo consiglio.
Ristorante molto carino conosciuto da un amico. Ci siamo recati qui per pranzo. Dopo un tagliere di salumi e formaggi (ottimi) abbiamo provato 3 risotti. Risotto Carpegna e melone con gelato artigianale salato di Carpegna e melone; Risotto allo zafferano marchigiano e fonduta di taleggio; Risotto marchigiano con ciauscolo pecorino e tartufo nero fresco. Uno spettacolo!!! Sapori molto equilibrato e valorizzati. Per concludere come dolce due tipi di tiramisù uno classico e uno con lacrima di Morro d'Alba. Abbiamo aspettato un po' ma ne è davvero valsa la pena, come raccomandato dal locale stesso è un posto per chi non ha fretta, e per quanto mi riguarda l'attesa è stata pienamente ripagata!
Porzioni abbondanti. Prezzi più che onesto! Consigliatissimo. Tornerò di sicuro appena sarò in zona, sono curioso di provare tutto il resto del menù!!! Menzione speciale al personale, decisamente gentile, cordiale e disponibile! Complimenti!!!
Sempre con piacere ci torniamo, nonostante non sia vicino, ma un ristorante unico in primis è anche RISOTTERIA con una carta dei risotti che cambia con le stagioni. E dove è possibile ordinare anche in solo risotto ( di solito Min 2) perché con il metodo Feron ( marca anche del riso ITALIANO del veneto) non si gira dopo aver messo il brodo. Con.lo chef Antonino ( il titolare) abbiamo fatto, io e mio marito, il corso per apprendere questo metodo che fa fare contemporaneamente più tipi di risotti.
Unico per la location: un antico palazzo ( anche b&b) nel bel paese di Montelupone dove si vede il Conero e i Sibillini.
Inoltre è anche un ottima pizzeria con un impasto molto digeribile. Le pizze sono zia classiche che gourmet ( anche queste si rinnovano con le stagioni).
Ottimi piatti con i carciofi ( ormai però è finita la stagione) di Montelupone che sono un presidio slow food. Ma da luglio piatti tipici del periodo della mietitura: tagliatelline con l'oca e non solo.
E... basta 😄 ho già scritto molto andate e vi resterà nel cuore...anche per la cortesia del personale e dello chef Antonino con cui è sempre un piacere parlare ed apprendere cose nuove.
Le parole non rendono la bontà, il gusto e l'inventiva nel creare questi piatti magnifici. Tre risotti uno più incredibile dell'altro, due tagliate fantastiche.
Con due figli che facevano a gara con noi per rubarci una forchettata in più di risotto.
Unica risotteria delle Marche, un gioiello di cultura culinaria.
Da non perdere se si passa in zona.
Consigliatissimo!
Il paese di Montelupone è un piccolo gioiello sulle colline marchigiane con un panorama magnifico. La Taverna dell’artista è una trattoria con cucina tipica marchigiana specializzata in risotti( buonissimi e per tutti i gusti!) e in altre ottime specialità. Da provare il rinomato carciofo di Montelupone. Le dosi dei risotti sono molto abbondanti ed è quindi un ristorante adatto per i “grandi appetiti”. Il servizio non è velocissimo (forse siamo capitati noi in una giornata caotica) ma comunque il personale è molto gentile ed il cibo talmente buono che compensa l’attesa.
Ottimo ristorante a Montelupone nelle Marche, tra i borghi più belli d'Italia. Abbiamo pranzato con un ottimo antipasto a base di prosciutto di Carpegna e carciofo dop di Montelupone. Abbiamo tanto apprezzato il risotto con zafferano locale e stracchino. Da milanesi, abbiamo confermato la ricetta meneghina per le ottime materie prime e i tempi cottura pienamente rispettati. Da tornare.
Il ristorante si trova nel centro del piccolo borgo di Montelupone, in una location molto suggestiva, abbiamo cenato nella piazzetta antistante al ristorante. Il menù è molto vasto (il ristorante è specializzato in risotti e anche pizze) e segue rigorosamente le stagionalità. Abbiamo ordinato un ottimo tagliere di salumi e formaggi, seguito da olive ascolane ripiene con carciofi dop di Montelupone, buonissime. Abbiamo proseguito con le pappardelle al cinghiale, ravioli ciauscolo e tartufi e un piatto di coniglio in porchetta con carciofi di contorno, tutti e tre i piatti assolutamente promossi. Abbiamo concluso con un tartufo al rum, anch'esso molto buono. Interessante la selezione delle birre, dalle classiche belghe e tedesche ai birrifici locali (Mastio, dell'Eremo e RentOn).
Punti yums thefork accettati correttamente. Data la vasta quantità di piatti spero di ritornarci presto 😋
Cibo ottimo in un ambiente particolare, creativo ed artistico come dice il nome della taverna. Proprietario che starei ore ad ascoltare, con le sue notizie sui cibi tradizionali marchigiani e sulla storia del luogo. Da provare assolutamente oltre vista mozzafiato dalla balconata appena fuori le mura della città.
A me è piaciuto tanto.
Location molto caratteristica e piena di cose da raccontare, menù ampio sia tradizionale che legato alla stagionalità.
Abbiamo provato alcuni antipasti e primi dal menù "carciofi" e devo dire che era tutto molto buono, ben condito...e i carciofi regnavano senza essere coperti dagli altri ingredienti.
Personale molto cordiale e prezzi corretti.
Ci tornerò di sicuro per provare altre pietanze.
Su consiglio di amici, un pranzo con tris di risotto e scottona, con il cuoco/padrone al tavolo per il racconto dei piatti di stagione bella esperienza da tornare sicuramente
An error has occurred! Please try again in a few minutes