Una sorpresa finanche per il visitatore istruito, fulgido esempio di rinascimento fiorentino a Napoli. Sicuramente la visita vale la pena, il sito merita d'entrare nel novero dei luoghi imprescindibili da visitare della nostra città.
Una bellissima sorpresa, nascosta nel cuore di Napoli, che va assolutamente annoverata tra le visite da non perdere. Un tour guidato un po' veloce, ma molto interessante, alla fine del quale vi ritroverete nell'antico refettorio del Vasari, dove rimarrete a bocca aperta e a testa insù. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre, perché vi perderete negli affreschi e negli strepitosi grotteschi delle volte.. vi potrete riposare, di tanto in tanto, ammirando le opere in legno delle pareti. Un vero incanto.
Chiesa che testimonia il legame dal 400 della cultura rinascimentale toscana con quella napoletana. Bella la cappella Piccolomini e la sacrestia affrescata dal Vasari...purtroppo chiusa di domenica per le limitazioni del covid.
Sulla vicina via Monte Oliveto c'è da segnalare la bellissima facciata cinquecentesca di palazzo orsini di gravina, oggi sede della facoltà di architettura
La Chiesa è nel centro di Napoli in una traversa di via Toledo, in via Monte Oliveto. È splendida perché è un esempio di arte e decorazione rinascimentale a Napoli, che solitamente è più conosciuta per opere Barocche o arte Romana. Inoltre al suo interno è presente una splendida testimonianza dell'architetto e trattativa Giorgio Vasari il quale da il meglio di sé nella decorazione a volta della cappella da lui affrescata, la quale oltre a ciò è decorata a suo volta nella parte inferiore da una serie di articolate e meravigliose tarsie in legno.
Per accedervi basta solamente pagare un biglietto all'interno del quale è inclusa un'autoguida che spiega non solo la cappella del Vasari, ma anche tutte le altre opere rinascimentali presenti all'interno della chiesa. Un gioiello, consigliatissima.
In una piccola piazzetta nascosta alle spalle di Via Toledo trovate questa chiesa in stile fiorentino, unica nel suo genere rispetto al classico barocco che abbonda a Napoli. Non potete perdervi il tour con audioguida che vi accompagnerà alla scoperta del vero gioiello della chiesa, una cappella affrescata dal Vasari, una sorta piccola Sistina.
Le guide sono ragazzi molto esperti e disponibili.
Chiesa poco nota ma assolutamente da visitare. All'Interno, accanto all'unica navata si susseguono 5 cappelle per lato, tutte decorate. All'interno del percorso è possibile vedere anche lo splendido refettorio decorato da Giorgio Vasari e allievi
Splendido angolo toscano rinascimentale in Napoli. Il Compianto sul Cristo morto in terracotta di fine Quattrocento del modenese Mazzoni è più composto del precedente bolognese di Nicolo dell'Arca a Santa Maria della Vita (1463).
Stefano Durso Gardinale
+5
Assolutamente da visitare, in particolare per la straordinaria Sacrestia del Vasari, che sembra dipinta ieri per vividezza degli affreschi.
I grotteschi più fantasiosi accompagnano figure allegoriche in un ambiente di grande eleganza: stravale la visita!
An error has occurred! Please try again in a few minutes