Comentàrios Podere Il Casale

4
Giovanni Iavazzo
+4
Siamo stati a pranzo. Location spettacolare, panorama mozzafiato sulla valle d'Orcia. Menù vario e particolare. Preso ravioli e ragù entrambi ottimi. Carne da allevamenti propri di ottima qualità. Vino all'altezza. Dolci molto buoni. Quattro stelle solo per il prezzo a mio avviso un po' alto.
4
Andrea Carrato
+4
Abbiamo soggiornato per una notte nel campeggio del podere. Che dire, l'atmosfera bucolica e rupestre regala momenti di relax e tranquillità, l'ambiente circostante della Val d'orcia fa il resto. Al campeggio non manca quasi nulla, se non un bagno separato da quello del ristorante (non ci si può fare la doccia negli orari dei pasti) e qualche piazzola (sono poco pianeggianti). Abbiamo cenato al ristorante e non abbiamo potuto che apprezzare i piatti dello chef (tortelli ai funghi, il raviolo ed anche i dolci). Un po' meno le porzioni, soprattutto quelle dei formaggi, davvero risicate. L'antipasto di formaggi costa 22€ ma è davvero un assaggio... Ad ogni modo, tutto consigliato!
4
Roberta Azzara
+4
Prima della cena, abbiamo deciso di fare un giro della fattoria. Non sembrava tenuta benissimo ma non me ne intendo per poter esprimere un valido giudizio. Addentrandosi verso il ristorante, l’ambiente cambia. Curato e romantico, la vista sulla magnifica Val d’Orcia completa perfettamente il tutto. Il servizio è stato buono, il cibo ottimo! Piatti curati e ben fatti. Buonissimo il mix di formaggi di loro produzione. (La strada per arrivare è effettivamente impegnativa, tutta sterrata con buche e dossi..) Conto in linea con i prezzi (alti) della zona. Tutto sommato una bella serata.
5
Aurora Faleni
+5
Abbiamo fatto il tour +degustazione Formaggi e salumi di una bontà unica, anche il rosato era buono. Forse 40 euro a persona mi sembrano eccessivi ma dietro c'è un grande amore per questo lavoro e grande qualità. La ragazza che ci ha fatto da guida è stata molto gentile e disponibile. Location unica, ottima anche per i bambini. Lo consiglio
4
Ivano
+4
Ci siamo stati quest'anno in agosto col camper, hanno infatti disponibili alcune piazzole con la possibilità di allaccio alla corrente (a pagamento) e zona carico scarico. Per quanto riguarda l'acqua di carico sconsiglio, ci avevano detto che non era potabile ma che poteva andar bene per le docce ma quando abbiamo visto che, almeno in quella giornata, era di colore verde abbiamo desistito e ci siamo serviti dei bagni a disposizione comunque ottimi anche con la doccia calda compresa nel prezzo. Una pecca a nostro parere è che la doccia è ricavata all'interno dei bagni pubblici che vengono utilizzati anche dagli ospiti del ristorante quindi la sera, pur avendo rispettato l'orario previsto dal regolamento, sulle 22.30 circa mi è capitato di incontrare in accappatoio un ospite del ristorante, personalmente cosa poco simpatica; sarebbe meglio ricavare per i camperisti un locale dedicato almeno solo per la doccia. Per il resto che dire se piace stare nella natura la location è eccezionale, si sosta in mezzo agli animali (pavoni, capre e un asinello - la sera ci è anche capitato di avere un incontro ravvicinato con una volpe che mentre eravamo seduti all'esterno del camper ha tentato di portar via il sacchetto dell'immondizie, non c'è purtroppo la possibilità di smaltire i rifiuti). La terrazza del ristorante ha una vista sulla val d'Orcia che lascia senza fiato, da lì con le bici in circa 6/7 km in mezzo alle colline abbiamo raggiunto il centro di Pienza che merita, c'è però da pedalare un po' in salita! Non abbiamo provato il ristorante ma un aperitivo e qualche caffè, il vino ottimo e anche gli affettati, attenzione però ai prezzi sono a nostro parere molto salati anche se poi la vista dalla quale si consumano perdona tutto. C'è anche un piccolo negozio dove è possibile acquistare olio, vino e prodotti tipici, i prezzi sono proibitivi, anche se parliamo di prodotti bio, a nostro parere tarati sui turisti stranieri che abbiamo visto essere molto numerosi. Pagato per due notti circa 80 Euro, wifi compresa nel prezzo, n.2 adulti e n.2 bambini. Non abbiamo dato le 5 stelle per le docce ed i prezzi delle consumazioni.
4
Patrizia Canella
+4
Camperista soddisfatto. Il luogo è molto bello da un punto di vista naturalistico. Silenzioso e ben servito. Tanti animali nei recinti della fattoria. Si respira un'aria di autenticità.
5
Giorgio Marchi
+5
Ho pranzato qui con un gruppo di amici. Il podere è bellissimo con tutti gli animali a vista. Il cibo è eccezionale (anche se non proprio super economico) e la vista è pazzesca. Servizio rapido e accogliente
4
Marco Mason
+4
Ci sono stato con la ragazza a cena inizio luglio, posizione bellissima, abbiamo cenato sulla terrazza con una vista bellissima, clima perfetto ventilato senza le noiose zanzare😅 Ottima qualità prezzo! Latteruolo fatto in casa veramente top! Peccato per il digestivo a fine cena che mi sarei aspettato fosse offerto, invece l'ho pagato! Comunque consigliatissimo!
5
sara russo
+5
Sono stata ieri 29 luglio a pranzo per il mio compleanno in questo posto meraviglioso, vista spaziale, il cameriere con i baffi ci ha accompagnato al tavolo con vista splendida, ci ha offerto due bicchieri di prosecco ed è stato così gentile da consigliarci il vino rosso per il pranzo, ottimo. Davvero gentilissimi e il cibo ottimo. Ci tornerò 😊
5
Claudia Di Lorenzo
+5
Abbiamo pranzato io e il mio ragazzo in questo posto magnifico immerso nel verde e con una fantastica fattoria piena di animali bellissimi! Il cibo ottimo e la vista mozzafiato! Consigliatissimo!!!
5
aurora proietti
+5
Abbiamo passato un pomeriggio incantevole presso il casale per una visita guidata con degustazione. Il proprietario è stato gentilissimo nell’ accompagnarci in tutto il percorso, una persona squisita. Abbiamo fatto una degustazione di formaggi e vini prodotti nel casale stesso con una vista splendida su tutta la Val d’Orcia. Complimenti per la gestione della struttura e per mantenere le vecchie tradizioni. I prodotti della struttura sono eccezionali.
5
Fabio Nicolosi
+5
Che bella esperienza! Siamo stati li a pranzo. Una giornata dal timido sole ha permesso di mangiare all’esterno. Veniamo accolti da due bravissimi e simpaticissimi ragazzi che ci hanno subito messo a nostro agio. Il panorama e la vista ci hanno fatto vivere un pranzo in totale relax Prima di descrivere i vari pasti occorre precisare che tutti i piatti sono prodotti con ingredienti del posto. Macelleria, azienda agricola, caseificio, dalla terra alla tavola. Abbiamo preso un antipasto di salumi e formaggi, due primi, un secondo e due dolci. Tra una portata e l’altra ci siamo anche fatti ammaliare dai vari animali tra cui uno splendido pavone ha dato bella mostra del suo piumaggio. Il conto è stato un pochino salato, ma abbiamo vissuto un’esperienza unica. Il cibo era veramente squisito e il personale è stato delizioso. Gentile, professionali e ci hanno coccolato dall’inizio alla fine del pasto.
4
salvatore vitolo
+4
Bellissima la location con panorama mozzafiato. Ottimi antipasti. Primi buoni ma scarse le porzioni. Consigliato
4
Marteena
+4
Location: ✅meravigliosa, 60 ettari immersi nel verde e ben curati, agriturismo con caseificio, orto, stalle e rivendita, tutto scrupolosamente segnalato, una meraviglia anche solo per una passeggiata nella natura. Tutto molto caratteristico, ogni dettaglio contribuisce a rendere l'atmosfera del podere 🚨non abbiamo avuto la possibilità di cenare all'esterno (anche se probabilmente in serata avrebbe fatto più fresco avendo a disposizione lo spazio dovrebbe essere a discrezione del cliente il poter scegliere, soprattutto in un luogo in cui la vista mozzafiato avrebbe accompagnato perfettamente la cena) Menú e cibo: ✅Menu conciso, piatti tipici ma anche creativi, ben bilanciati e presentati, materia prima eccellente, tutto prodotto da loro (farine,pasta,pane,salumi,formaggi,vino,olio) e rigorosamente biologico Un apprezzamento particolare al raviolo croccante, cosa che mi ha colpita di più di questa serata, veramente interessante, vale la pena provarlo! Ricotta dei cannolini dolci veramente squisita: i sapori della terra si sentono tutti Il coperto include il pane (preparato ogni giorno con ingredienti diversi dallo chef, noi abbiamo avuto occasione di provare quello con l'avena, veramente buono) e il loro olio (ovviamente da accompagnare e assaggiare assolutamente) Vasta scelta di buoni vini, qualcuno anche di loro produzione (noi abbiamo optato per "il Fante" e non ci siamo pentiti) 🚨Latteruolo buono ma il caramello salato forse un po' liquido, nell'insieme forse non azzeccatissimo Servizio: ✅Tempi d'attesa brevissimi Il signore con gli occhiali che ci ha servito (a cui purtroppo non ho chiesto il nome) é stato gentilissimo, presente ma non invadente, giusta spiegazioni al momento giusto e battuta sempre pronta! 🚨Forse i due ragazzi più giovani per altri potrebbero risultare un po' 'chiacchieroni', nel senso che essendo ai primi tavoli abbiamo sentito i loro commenti (adatti e meno) per tutta la sera, ma devo dire la verità non é stato questo a smorzare l'atmosfera Conto: Punto sempre molto soggettivo, Non é una trattoria ma non si spaccia per tale, la materia prima vale i 14/16 euro di primo / 7/10 di dolce (essendo abituati ai prezzi di Milano non ci é sembrata assolutamente una rapina per come abbiamo mangiato) Bottiglie di vino dai 25 ai 200 euro quindi a discrezione Nell' insieme esperienza positiva e consigliata assolutamente! Ci tornerei
5
massimiliano varosio
+5
Posto meraviglioso, isolato il giusto, bellissima vista, ottima la cucina, rapido e cortese il servizio. Rapporto qualità-prezzo molto alto. Decisamente consigliato
5
Elena Garzella
+5
Personale gentilissimo e sorridente. Siamo stati a pranzo con una neonata, il bagno si trova in una struttura esterna non riscaldata, il personale mi ha accompagnata in un altra stanza personale per farmi cambiare la piccola accendendomi anche una stufa elettrica. Cibi molto particolari tutto prodotto da loro superbuoni. Prezzo onesto considerando due antipasti, due primi e bottiglia di vino. Il paesaggio intorno lascia senza parole. Sicuramente ci torneremo!
Clicca per espandere