"Ho goduto come un riccio!!" (Si dice a Siena) E come gode un riccio? Provatelo e Ve ne accorgerete!!
Un ambiente molto curato.... Un insieme di stili diversi che riflettono l'essere artista del titolare... Un titolare che si fonde con l'arredamento... Ne fa parte e lo incarna.
I piatti impeccabili sono un'esplosione di sapori!! Probabilmente frutto di anni di esperienza nella ricerca della semplicità e perfezione!!
Non so se il fato mi farà tornare da quelle parti ma sicuramente resterà nel mio cuore.
Favolosa esperienza retrò è ciò che mi lasciato questo ristorante. Ottimo cibo sia di mare che di terra. Le ragazze aiutate dalla proprietaria ci hanno curato con garbo ed efficienza.. Il metre persona squisita e molto accogliente ascolta e dialoga con gli avventori.. Un connubio di odori sapori, cultura e arte rendono questo luogo speciale... Prezzo qualità ottimo.. Porzioni più che soddisfacenti accompagnati da tortini vari..... Che bella Siracusa e la sua gente!
Cena perfetta! Ottimo cibo, il pesce era fresco , abbiamo preso un insalata mista molto gradevole e un piatto di verdure cotte che comprendeva anche frittate con verdure ed un cous cous con verdure tutto molto buono e particolare, abbiamo proseguito con tagoliolini con tonno fresco e timo, molto buoni. Un filetto con patate vapore molto gustoso, ed uno spezzatino di pesce spada al limone anche questo molto buono!
Attratti da uno stile unico ci siamo fermati convinti che chi ha così tanto gusto ha un'anima e sapienza nel fare stare bene gli ospiti.
Hanno superato le aspettative sia del cibo che dell'ospitalità.grazie davvero!!
Alessandra, Maurizio e Chiara
Il ristorante più particolare che abbia mai visto nei miei tanti viaggi! É così caratteristico da perdere il fiato. Cibo molto buono, pesce fresco e servizio familiare e cordiale.
Un‘esperienza da rifare 🥰
Una premessa, questo non é un Ristorante, é un luogo di memoria. Entriamo in casa di una famiglia sirausana che abitava un palazzetto nel cuore dell'Ortigia. I mobili vengono da ambienti ed epoche diverse in una contaminazione totale di stili, tenuti assieme dalla passione dei due proprietari.
Ho mangiato cose che voi umani... Come le cozze schiacciate nella foglia di limone, una ad una, pastellate e lasciate sulla piastra affinché l'aroma della foglia si propaghi sinuosa nella cozza. La ricetta é tramandata di nonna in madre e poi in figlia con un risultato straordinario che lascia incredulo il palato. Arancine e panelle adagiate sulle foglie di fico fanno capire l'amorevole attenzione ai profumi e ai sapori.
Il tutto con un servizio che ti fa dimenticare di essere un cliente e ti trasforma in ospite. Il conto é una piacevole sorpresa.
È un locale bellissimo! La pasta era eccezionale 🙌 vi consiglio.
Un po defilato, ma vicino al mare e ricco di atmosfera. Cibo ottimo, cucinato con sapienza ed equilibrio di sapori. Personale di estrema cortesia. Davvero consigliato
Come nelle favole. La trattoria si presenta in stile fiabesco all'interno e si può consumare le pietanze su dei divani o poltrone. Tavoli apparecchiati con pizzi e centrini e all'esterno tavolini con centrotavola tutti diversi. Cibo migliore della Sicilia! Tutto fatto in casa, dalla pasta ai dolci e liquori. Gentilezza e cortesia come da nessun'altra parte. Grazie!!!!!
La nostra vacanza a Ortigia non sarebbe stata la stessa se non avessimo cenato alla Trattoria La Foglia. Un’esperienza magnifica, con il personale disponibile, preparato, simpatico e che, sopratutto, ti accoglie e ti fa sentire a casa. Un’atmosfera magica, autentica e fuori dal tempo, ma che ti fa vivere il presente, accompagnandoti con delle pietanze strepitose. Lo spezzatino di pesce spada al limone è SUBLIME, che consiglio insieme all’insalata di arance, delicatissima.
Conviene prenotare in anticipo per assicurarsi di trovare posto.
Un grazie allo staff, e alla prossima!
Abbiamo cenato con la famiglia in occasione di una delle giornate più calde di quest'estate così anomala. L'interno climatizzato ci ha permesso di gustare al meglio tutto quello che abbiamo ordinato. Piatti gustosi, ricchi ed invitanti! Locale arredato in maniera particolare, il che lo rende unico. Rapporto qualità prezzo buono. Consigliato!
Il gestore (veneto d'origine) e sua moglie sono stati davvero ospitali. Ci siamo divertiti molto nella loro trattoria e gli abbiamo creato un po' di trambusto ma non hanno battuto ciglio e hanno accolto con pazienza e simpatia le nostre richieste. Abbiamo mangiato bene, la caponata e le tagliatelle alle sarde i piatti top, meno convincenti le tagliatelle con le verdure. Il locale è caratteristico, con un suo fascino particolare dove viene fuori la creatività e tutto è disposto secondo un ordine apparentemente caotico. Prezzi in linea con gli altri locali della zona. Saluti dal gruppo venuto dalla Campania, torneremo a trovarvi 👍
Posto delizioso perché l'arredamento ricorda la casa dei propri nonni, un menù con vasta scelta di piatti dai primi ai secondi con materie prime di ottima qualità. Il personale è molto gentile e i prezzi sono nella media per gli standard di Ortigia. Assolutamente consigliato
Passandogli accanto incuriosisce, e dopo aver prenotato e cenato posso dire che mantiene tutto quanto promesso: la cucina è di grande qualità, l’ambiente davvero particolare, il personale, a partire dal proprietario, gioviale e più che disponibile. Prenotate e gustatevi i sapori di questa meravigliosa terra!
A Ortigia probabilmente una delle migliori osterie, il locale è stupendo arredato con sculture in metallo e legno fatte a mano dall’oste. Ho avuto il piacere di provare: la parmigiana, la caponata, il fritto misto, pasta con le cozze, alla norma, con le aggiughe e gamberi, le sarde beccafico e le cozze in foglia di limone. Nulla da dire, a mani basse la miglior parmigiana presa in Sicilia, delle sarde a beccafico strepitose e delle cozze particolarmente gustose. Tutto buono, locale stupendo, 5 stelle.
Dopo due settimane di vacanza in Sicilia, posso dire che questo è uno dei migliori ristoranti in cui siamo stati.
Personale cordiale, simpatico e disponibile, atmosfera meravigliosa(bellissimo arredo) e menù con personalità! Finalmente qualcosa di differente e ben pensato, ottima esperienza!
Riccardo&Lauren
Inferiore alle aspettative di altri commensali.
Cibo abbastanza buono ma, forse, non tutto fresco.
Servizio non eccellente, ma buono per una trattoria.
Ambiente discreto.
Da riandare per riprovare all'interno.
Molto carino! Abbiamo cenato fuori su un tavolino piccolissimo (come tutti gli altri). Questo è l'unico motivo che mi ha spinto a dare 4 stelle e non 5. I tavoli all'esterno sono veramente micro per cenare in 2. Arredamento di grandissimo gusto e curatonin ogni dettaglio. Specie in questo periodo, senza folla e senza stress è una vera goduria poter cenare in posti del genere. All'interno il problema della dimensione dei tavoli non esiste.
Pietanze ottime. Stessa ricerca nella presentazione del piatto. Sufficiente la carta dei vini. Ideale per cena romantica.
Trattoria diversa nello stile che propone piatti genuini con prodotti molto freschi. Lo staff è molto cordiale e disponibile, le porzioni sono generose e il conto giusto. L'ambiente è molto gioviale e si sta davvero bene.
An error has occurred! Please try again in a few minutes